"Accoglienza ed Alfabetizzazione"

il service del Rotary Club Canicattì che crea integrazione

Numeri importanti quelli del progetto di "alfabetizzazione" realizzati dal Rotary Club Canicatti.

Il contesto della "festa dell'accoglienza" che si è svolta presso ITC Galileo Galilei di Canicattì che coincide con l’inaugurazione dell’anno scolastico per gli immigrati extracomunitari frequentanti il corso di alfabetizzazione per l’apprendimento della lingua italiana, è stata l'occasione ideale per sintetizzare i risultati del progetto "alfabetizzazione" che in virtù della convenzione sottoscritta, da qualche anno, con l'istituto tecnico Galileo Galilei di Canicatti’ ed il Rotary Club Canicattì, dall'allora presidente pro-tempore, Matteo Corsitto e continuato dai presidenti del club che si sono succeduti, ha fatto registrare numeri importanti.

La festa è iniziata con l' intervento del Presidente del CPIA (Centro permanente per l’Istruzione degli Adulti) Ing. Prof. Santino Lo Presti, alla presenza delle massime autorità scolastiche e dei rappresentanti delle associazioni benefiche cittadine nonché del Presidente del Rotary Club di Canicattì Ing. Aldo Galatioto e del delegato all’Alfabetizzazione del Club Dott. Matteo Corsitto. Il Prof. Santino Lo Presti ha parlato dell’accoglienza e dell’integrazione del migrante ed ha lodato la partecipazione del Rotary Club ai corsi di alfabetizzazione mediante la fornitura di libri e materiale didattico vario. E’ seguito l’intervento del presidente Aldo Galatioto che ha messo in evidenza la funzione di servizio e la capacità di attuarla del Rotary a livello di Club di Distretto ed Internazionale.

Successivamente è stato presentato un gradevolissimo e ben riuscito spettacolo di musica, danza e poesie portato in scena da immigrati di varia etnia preparati dagli insegnanti del CPIA diretti della Prof. Lilia Lauricella.

Lo Spettacolo si è concluso con il canto da parte di tutti i presenti, immigrai inclusi, dell’Inno Nazionale Italiano e la consegna dei libri e del materiale didattico agli alunni da parte del presidente Aldo Galatioto.

Dati Statistici alla mano, l’ attività di Alfabetizzazione patrocinata dal Club Rotary Canicatti con il contributo della fornitura di oltre mille libri, 120 vocabolari in varie lingue e di tutto il materiale didattico e di cancelleria (quaderni, penne, matite, cartelle ecc), ha consentito a n. 592 studenti di varia nazionalità ( Thailandia, Tunisia, Brasile, Malesia, Congo, Sudan, Somalia, Nigeria, Siria, Ghana, Pakistan ecc ecc), di frequentare il corso che ha permesso loro di iniziare un percorso di conoscenza della lingua italiana e di integrazione culturale molto importante. A questi alunni che hanno già ultimato il percorso si vanno ad aggiungere i nuovi n. 159 iscritti dell'anno in corso portando il numero complessivo a n. 748 studenti. Tra tutti i partecipanti ai corsi già conclusi che sono stati sviluppati, ben n. 313 alunni hanno ottenuto un attestato di conoscenza della lingua italiana; nello stesso periodo hanno partecipato al corso di licenza media n. 72 alunni e ne hanno conseguito la licenza media n. 21, a questi si sono aggiunti, al corso di quest’anno altri n. 17 studenti. C'è da registrare anche che n. 10 alunni hanno proseguito gli studi ed hanno ottenuto la Certificazione CILS ( conoscenza Italiano come seconda lingua) rilasciato dall’università per stranieri di Siena. Ormai da anni, presso l’Istituto Tecnico “G. Galilei” con la collaborazione del Club Rotary di Canicattì, si promuove l'integrazione. Giovani dai 16 anni in su, provenienti da quattro continenti (Europa, Africa, Asia, America) e con alle spalle storie spesso drammatiche, sono instradati verso un percorso di conoscenza e di integrazione indispensabile per superare gap e creare opportunità di corretto inserimento.

Canicatti 01/12/2015